Tutti i soprannomi usati a Buckingham Palace

elisabetta905

Ilaria Mauri per https://www.ilfattoquotidiano.it/ (23 agosto 2018)

Dalla Regina Elisabetta a Kate Middleton, passando per Meghan Markle,Carlo e i principi William ed Harry: a Buckingham Palace tutti hanno unsoprannome. Come ogni altra famiglia, anche i Reali britannici – rigorosamente in privato – usano nomignoli e vezzeggiativi per chiamarsi l’un l’altro. E grazie a Cosmopolitan ora questi soprannomi non sono più confinati all’interno delle solide mura di Buckingham Palace, ma sono diventati di dominio pubblico. Ecco quali sono ⇒

La Regina Elisabetta – Come ben ricorderà chi ha visto la serie Netflix The Crown, il soprannome per eccellenza di Sua Maestà è “Lillibet“. Pare infatti che a scegliere per lei questo soprannome sia stata la Regina Madre, non si sa se perché l’allora principessa Elizabeth non riuscisse a pronunciare correttamente il suo nome o se per distinguerla dalla madre, che si chiamava come lei. Nel tempo, ci hanno pensato i suoi nipotini a coniare per lei nuovi nomignoli: il principe William faceva fatica nel pronunciare “granny”, ovvero nonna e così l’aveva trasformata in “Gary“. Non solo. In un’intervista del 2016 per i 90 anni di Elisabetta II, Kate Middleton rivelò che anche il figliolettoGeorge (che all’epoca aveva due anni e mezzo) aveva lo stesso problema del padre e non riusciva a dire bisnonna (ovvero, “great grandmother” in inglese) e così aveva iniziato a chiamare la Regina “Gan-Gan”. Resta da capire se ora che di anni ne ha cinque, il principino continui a chiamare la bisnonna allo stesso modo o se abbia invece imparato a rivolgersi a lei come Sua Maestà. 

Ma non è tutto. In generale, i membri più ristretti della famiglia reale si rivolgono ad Elisabetta II chiamandola affettuosamente “mama“: chissà se anche Meghan Markle ha già iniziato a chiamarla così, vista la simpatia mostrata dalla sovrana nei suoi confronti? Unica eccezione il principe consorteFilippo: nel 2006 il biografo reale Robert Lacey rivelò al Sunday Times che Filippo è solito chiamare la moglie “Cabbage”, ovvero “cavolino”.

Il principe William – William ha raccontato come sua madre, Lady Diana, fosse solita chiamarlo “Wombat”. Un soprannome che gli è rimasto incollato dopo una visita in Australia, dove i wombat sono animali tipici. Era stato lo stessp William a rivelarlo in un’intervista del 2007 alla Nbc, confidando che mamma Diana “ha iniziato quando avevo due anni durante un viaggio in Australia, non perché somigliassi a uno wombat o forse sì, anche se questo episodio mi è stato raccontato, perché non riesco a ricordarmelo”. Poi, fu lui stesso inoltre a cambiare il suo nome in Steve, quando frequentava l’Università di St. Andrews, al fine di mantenere un basso profilo. La sua Kate invece pare chiamarlo “Babe”, stando a quanto sentito dai cronisti nel 2016 durante una loro conversazione privata. 

Kate Middleton – Il telefono di William venne hackerato nel 2006, il che portò a scoprire il nomignolo “Babykins” per la sua Kate, chiamata anche “Poppet”. Ai tempi della scuola veniva però chiamata “Squeak“, dato il maialino mascotte. Da che si sono sposati però, William tende a chiamarla più semplicemente “Darling“. Ma anche Harry aveva il suo nomignolo per Kate: per tanti anni infatti, William Harry e Kate sono stati un trio affiatato e il presentatore radiofonico Scott Mills ha rivelato di aver sentito in un podcast Harry chiamare affettuosamente la moglie del fratello “Cath“. 

Il principe Harry – Il primo soprannome del Principe Harry è uno che in molti ignorano, eppure pronunciano di continuo. Il suo vero nome è infatti Henry, ma la differente dicitura è stata assegnata dalla famiglia reale e in seguito diffusasi tra il pubblico. Sua madre, Lady Diana, era solita chiamarlo “Ginger“, mentre lui su Facebook utilizzava l’account “Spike Wells” per passare inosservato. 

Meghan Markle – Nonostante sia l’ultima arrivata nella Famiglia Reale, Meghan si è già conquistata un soprannome ufficiale: “Tungsten”. A darglielo è stato il principe Carlo, facendo riferimento alla sua personalità forte e alla sua influenza positiva sul figlio. Insomma, è un’ulteriore conferma della simpatia provata da Carlo nei confronti della moglie del figlio, dopo che ha scelto di accompagnarla nell’ultimo tratto del suo avvicendamento all’altare il giorno delle nozze. Harry invece, la chiama più semplicmente “Meg“: lo scorso aprile, durante il ricevimento per gli Invictus Games, il principe Harry venne filmato mentre proprio urlava “Meg! Meg!” all’indirizzo della Markle, che allora era la sua fidanzata, per richiamarne l’attenzione.

Precedente Brunori Sas: l'unico cantautore puro che ha ottenuto il disco di platino Successivo Parla Olivia Bertè: la sorella minore di Loredana e di Mia Martini